Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – nono incontro

Mercoledì 19 gennaio si terrà alle ore 16.00 il nono incontro per il ciclo di seminari “Le religioni in ospedale. Integrare medicina e spiritualità nelle pratiche di cura”. 

Intervengono:

Denise Lombardi (Università di Torino) e Nicola Pannofino (Università di Torino)

Discussant

Alessandro Comandone (Rete Oncologica Piemonte/Valle d’Aosta)

Fabio Rondano (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Ferdinando Garetto (Medico, Cure palliative Humanitas Gradenigo)

Introduce:

Roberto Scalon (Università di Torino)

Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – ottavo incontro

Mercoledì 1° dicembre  ore 16.00   si è tenuto l’ottavo incontro del ciclo “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”

Sono intervenuti:

Stefano Beggiora  (Università Ca’ Foscari) – “Tecniche terapeutiche nello sciamanismo asiatico: diagnosi, cura e reintegrazione”

Thomas W.P. Dahnhardt (Università Ca’ Foscari) – “Cure spirituali a terapie dell’anima negli ambienti spirituali hindu e sufi in Sudasia”

Discussant:  

Marco Castagnetto (Link University)

Ha introdotto e moderato:

Alessandro Gusman (Università di Torino)

Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – settimo incontro

Mercoledì 3 novembre ore 16 si terrà il settimo incontro del ciclo di seminari “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura”. Il seminario avrà il titolo “Relazione di cura e interculturalità tra gli infermieri – I risultati del progetto SalInter”

Intervengono: Graziano Lingua (Università di Torino), Gabriele Vissio (Università di Torino) e Roberta Clara Zanini (Università di Torino)

Introducono e moderano: Alessandro Gusman (Università di Torino) e Stefania Palmisano (Università di Torino)

Discussant: Denise Lombardi (Università di Torino) e Nicola Pannofino (Università di Torino)

Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – sesto incontro

Giovedì 20 maggio alle ore 16.00 si è tenuto il sesto incontro del ciclo di seminari “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura” 

Introduce e modera: Nicola Pannofino (Università di Torino)

Intervengono: Mario Caserta (responsabile Area Progetti interpresidio, URP Città della Salute e della Scienza di Torino) – Elena Seishin Viviani (rappresentante dell’Unione Buddhista Italiana) – Svamini Hamsananda Ghiri (rappresentante dell’Unione Induista Italiana)

Conferenza “Community Organizing per Torino Nord”

Giovedì 13 e venerdì 14 maggio si terrà online la Conferenza Community Organizing per Torino nord. Un’esperienza di ricerca-azione fra convivenza interreligiosa e qualita’ della vita nei quartieri,  promossa dal Dipartimento di Cultura, Politica e Società e il Laboratorio CRAFT in collaborazione con l’Associazione Community Organizing Onlu

Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – quinto incontro

Giovedì 22 aprile alle ore 16.00 si è tenuto il quinto incontro del ciclo di seminari “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura” 

Introducono e moderano 

Sara CampagnaUniversità di Torino 

Patrizia Massariello – Università di Torino 

Intervengono 

Dott. Giancarlo Mercurio – Infermiere, centro accoglienza e servizi (CAS) A.O.U. Città della Salute e della Scienza 

Dott.ssa Marcella Rivolta – Infermiera coordinatrice Cure domiciliari palliative distretto sud ASL, Città di Torino 

Dott. Ferdinando Garetto – Medico, Cure palliative Humanitas Gradenigo 

Presentazione libro “The Masks of the Political God”

Venerdì 26 marzo alle ore 14.00 ci sarà la presentazione del libro “The Masks of the Political God. Religion and Political Parties in Contemporary Democracies” (Rowman & Littlefield Publishers / ECPR Press, 2021) di Luca Ozzano (Università di Torino).  

L’evento è organizzato dallo Standing Group “Genere e politica” della Società Italiana di Scienza Politica in collaborazione con lo Standing Group “Politica e religione” della Società Italiana di Scienza Politica e con il laboratorio CRAFT.

Discutono con l’autore Piero Ignazi (Università di Bologna) e Daniela Piccio (Università di Torino)

Per partecipare all’incontro sulla piattaforma Zoom, è richiesta l’iscrizione inviando una mail a generepolitica@gmail.com 

È possibile seguire lo streaming della diretta sulla pagina Facebook dello Standing Group qui Genere e Politica 

Ciclo di seminari “Le religioni in ospedale” – quarto incontro

Giovedì 25 marzo alle ore 16.00 si terrà il quarto incontro del ciclo di seminari “Le religioni in ospedale. Integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura” dal titolo “Salute, Spiritualità, Terapie non convenzionali”.

Introduce e modera: Pino Schirripa (Università la Sapienza)

Intervengono: Emily Pierini (Università la Sapienza) Traiettorie terapeutiche transnazionali e trance medianica nel Vale do Amanhecer

Denise Lombardi (Groupe Sociétés Religions Laïcité, Università di Torino) Terapie convenzionali e spirituali nei percorsi di cura della salute mentale in Lorraine

Per partecipare scrivere a craft@unito.it per ricevere il link